Friday, May 27, 2011

Windows XP - Riavvii automatici per crash di sistema

Tu, genio del computer, sfruttato da amici, parenti e conoscenti

Sì proprio tu! Rispondi!

Quante volte ti sei trovato di fronte a riavvii automatici di WinXP, senza motivo e senza via d'uscita, qualsiasi configurazione scelta?

Io un sacco di volte!! Ed è sempre stato complicato capire come risolvere questo problema.

Le opzioni che ho attuato sono sempre state due: ripristino dei file system, sam, default, ecc.. tramite console di ripristino, e, in ultima spiaggia, reinstallazione del sistema operativo.

In entrambi i casi, si doveva mettere in conto di dover poi reinstallare alcuni programmi, o tutti, e dover fare una pulizia del pc.. con conseguente rischio di nuovi successivi blocchi.

Ma ultimamente ho trovato un nuovo modo, che risolve questa maledizione di reinstallazioni! E' segnalato in diversi blog, e allora lo metto anche io.

In sostanza, si deve eseguire da console di ripristino, il comando Chkdsk /r.

Il PC macina per un po' e poi al riavvio è tutto a posto!

Motivo: spesso quel problema è dovuto al fyle sysyem corrotto. Per ripristinarlo, senza poterlo fare da windows avviato, occorre fare così, come scritto qui sotto.

Buona lettura!

Spero vi sia d'aiuto come è stato per me!!


Apertura della Console di ripristino

Procedere come segue per aprire la Console di ripristino.

Se si dispone di una console di ripristino sul disco rigido, accendere il computer e premere ripetutamente il tasto F8 una volta visualizzata la prima schermata. Selezionare la Console di ripristino di emergenza usando i tasti freccia e Invio.

Se l'opzione Console di ripristino di emergenza non è elencata, selezionare Torna al menu di scelta del sistema operativo per selezionare la Console di ripristino di emergenza.

Se si utilizza un CD con console di ripristino, accendere il computer e premere il tasto Esc ripetutamente per aprire la schermata dell'unità di avvio. Sulla schermata dell'unità di avvio, selezionare l'unità contenente il CD. Quando viene visualizzato il messaggio Premere un tasto per riavviare da CD , premere il tastoInvio .

Il computer viene avviato dal CD-ROM e viene visualizzata momentaneamente una schermata vuota con il messaggio Setup is inspecting your computer’s hardware configuration (Ispezione in corso della configurazione hardware del computer) , seguita dalla schermata blu Configurazione di Windows. La console di ripristino continua a caricare i file richiesti (vedi fondo dello schermo).

Sulla schermata Configurazione Windows XP vengono visualizzate tre opzioni. Premere il tasto R per selezionare Per riparare l'installazione Windows XP utilizzando la console di ripristino .

Lo schermo diventa nero e viene visualizzato il messaggio A quale installazione di Windows si vuole accedere?

Digitare il numero accanto a C:\WINDOWS (il volume da riparare) e premere Invio .

Viene visualizzata una finestra per l'inserimento della password dell'amministratore. Se non è stata impostata nessuna password per l'amministratore, non digitare nulla e premere il tasto Invio. Se si dispone di una password per l'amministratore, inserire tale password e premereInvio .


Utilizzo dell'utility Checkdisk

Attenersi alla seguente procedura per avviare la console di ripristino e per utilizzare chkdsk per risolvere i problemi di avvio.

Al prompt C:\Windows> nella console di ripristino, inserire chkdsk /r

Chkdsk viene lanciato.

Il tempo richiesto dipende dalla dimensione del disco rigido (vengono controllate sezioni inutilizzate del disco rigido) e dalla quantità di software installato. Una volta completato il procedimento chkdsk, lo schermo visualizza la dimensione del volume controllato e le allocazioni disponibili. Se vengono rilevati errori, il risultato viene visualizzato con il messaggio Sono stati rilevati e corretti uno o più errori nel volume . Ciò è normale.

Digitare EXIT e premere Invio sulla tastiera.

Il computer si riavvia.

Se si è utilizzata la Console di ripristino di emergenza su CD, premere il pulsante diespulsione sull'unità CD durante il riavvio del computer e attendere che il cassetto dell'unità si apra. Rimuovere la Console di ripristino dall'unità ottica.